Tornare a casa

A mezzanotte sono tornata a casa dopo un lungo viaggio. Abbiamo cominciato il ritorno parlando della vita perugina con l’autista del taxi. Poi dal treno abbiamo guardato la bella campagna umbra. Arrivati a Roma, dopo aver camminato sotto la pioggia con tutte le nostre valigie pesanti, abbiamo avuto un momento di riposo mangiando una pizza napoletana in una pizzeria che già conoscevamo. E alla fine abbiamo preso un taxi: l’autista, romana, era una donna giovane, bellissima e gentile. Ma vista la velocità, di centosessanta chilometri all’ora, siamo rimasti immobili per tutto il viaggio, che fortunatamente è finito bene. In silenzio, abbiamo ringraziato Maria e tutti gli altri santi italiani, nonostante siamo protestanti. Anche il volo è andato bene e Helsinki ci aspettava.

Stamattina mi sono svegliata in pace. Era Domenica, con un silenzio forte. I colori dell’autunno erano bellissimi. Le foglie erano gialle, rosse e verdi. Le rose e i gerani nel mio giardino brillavano. Le querce e gli aceri sembravano andare a fuoco. Nessuno che parlava. La mia famiglia era in campagna. È stato bello ritornare a casa piano piano. Ho cominciato lentamente facendo un caffè finlandese e mangiando un pane di segale. Mi hanno aiutato a riprendere la vita abitudinaria.

Adesso i miei pensieri vengono ancora in italiano. E non cambieranno velocemente. Faccio una passeggiata in giardino e incontro un merlo, uno scoiattolo o un picchio familiare, oppure vedo un fungo porcino e comincio a cercare le parole italiane.

Fra qualche ora arriverà la mia famiglia. Poco a poco, mi adatterò. Ma una parte del mio cuore è rimasta a Perugia e ci rimarrà per il resto della mia vita. La storia antica, le persone moderne e gentilissime, la natura bellissima mi hanno toccato. Una combinazione magnifica. Spero di rivederci ancora.

Suvi, Helsinki – Finlandia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...