Leggere

Da quando ero bambina, per me, leggere è sempre stato un gran piacere ed è ancora il mio passatempo preferito: permette di rifugiarsi in un altro mondo creato da romanzi, fiabe e racconti. Un mondo finto dove si può sviluppare la fantasia e l’empatia. Mi rende felice essere da sola e leggere per ore un romanzo toccante e commovente, accompagnata da una tazza di buon caffè; non ho bisogno di più per sentirmi contenta e in accordo con la vita.

Da bambina ogni settimana andavo in biblioteca per prendere in prestito il massimo di due libri. Però due libri erano troppo pochi per me perché avevo gran fame di leggere ancora di più. Ho risolto questo problema restituendo ogni volta un solo libro mentre prendevo in prestito due altri libri. Così avevo sempre sufficienti libri a casa mia. Da ragazza ho letto i romanzi obbligatori per le lezioni di olandese, francese, tedesco e inglese. Qualche romanzo mi è piaciuto, qualche altro romanzo no. Però questi elenchi mi hanno aiutato ad apprezzare la letteratura.

Poi durante i miei studi della lingua e della letteratura francese ho sviluppato una passione per la letteratura francese che mi ha portato a creare un club di letteratura francese a cui ho partecipato per dieci anni. Ogni due mesi leggevamo un romanzo francese (molti ‘Prix Goncourt’, il premio più importante della letteratura francese) di cui discutevamo con passione. Dopo scrivevo sempre un riassunto critico del romanzo trattato.

Da qualche anno leggo anche dei racconti e romanzi italiani e provo a studiare (un po’) la letteratura italiana. Ho iniziato con dei racconti brevi, avendo un linguaggio non troppo difficile, poi ho provato a leggere anche dei romanzi. La mia conoscenza del francese e del latino mi aiutano molto a capire quello che leggo. Leggere, per me, è un modo di divertirmi, di imparare di più sulla vita, ma è anche un modo molto adatto per imparare una lingua straniera.

Irene, Olanda

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...