Da sola

L’ultima settimana di Settembre sono andata in Italia con altri studenti della Dante Alighieri di Perpignan, per una settimana di vacanza studio. Un grande momento per me: era la prima volta nella mia vita che andavo in viaggio da sola. Potevamo stare in albergo o in famiglia. Personalmente avevo scelto di stare in famiglia per forzarmi a parlare italiano con degli italiani.

Eravamo a Mondavio, nelle Marche, una regione famosa per il Rinascimento. Ogni mattina avevamo corsi dalle nove alle dodici e mezzo, in piccoli gruppi. Eravamo solamente cinque, nel mio. Era quasi un corso individuale. Ogni pomeriggio andavamo a visitare i dintorni: un’azienda agricola che fa il vino, l’olio di oliva e il grano per la pasta; Urbino la città del ducato, Fano e Senigallia, che sono due città ai bordi del mare, le grotte di Frasassi, che sono le più grandi d’Europa. Un pomeriggio abbiamo partecipato a un laboratorio di cucina durante il quale abbiamo imparato a preparare la pizza. Ogni studente ha cucinato la sua pizza con gli ingredienti che gli piacevano. Era molto divertente.

Questa settimana è stata un’esperienza favolosa. Ho incontrato persone interessanti come la coppia che mi ospitava, l’insegnante che ci faceva il corso. Ho simpatizzato con studenti che non conoscevo o conoscevo poco, e soprattutto ho fatto progressi nel mio italiano.

Christine, Perpignan – Francia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...