Soldi per tutti

Il semaforo era rosso. Pioveva. Tante macchine aspettavano che arrivasse il verde, colore della speranza. Quel colore che ti fa pensare positivamente, che ti fa bene, che ti fa andare prima degli altri quando si crea un ingorgo nel traffico. Quel colore mondiale che ti fa, senza saperlo, pensare alla primavera, ai fiori, alla natura. Quel colore che quasi tutti desideravano, in quel momento, per arrivare presto al lavoro, per arrivare subito a casa. Tutti, meno una persona. Quel ragazzo che prendeva i soldi della gente amabile. Quel ragazzo che desiderava che il colore del semaforo fosse sempre rosso. Rosso per poter prendere più soldi e guadagnare tempo per andare dalla sua famiglia, comprare pane e acqua per mangiare.

Pioveva molto. L’ho visto con un sorriso ineguagliabile. Con gli occhi simpatici. Gli ho dato poche monete, poche, solamente quelle che erano nella mia tasca. Senza guardare. Di fretta. Il semaforo era verde. Dovevo andare avanti con la mia macchina, per andare al mio lavoro. Ho visto un sorriso. Ringraziandomi per le poche monete. Sono partita subito, veloce, con la mia macchina e anche io gli ho fatto un sorriso.

Quando arrivo al lavoro voglio prendere un caffè, di quelli che sono preparati da un distributore automatico. Ho cercato nella mia tasca. Merda, non ho monete, dico. Non ne ho neanche una. Le ho date a quel ragazzo. Lo ricordo e faccio un sorriso interno. Parlo con un collega, mi lascia qualche moneta. Vado al distributore automatico e inserisco le monete per prendere un buon caffè. Le monete di resto cadono. Le prendo e guardo. Eccole! Guardo la mano e conto i soldi. Qualche persona aveva dimenticato le sue monetine di resto. Sorrido internamente. Guardo la finestra. Non piove più. Ho un caffè. Ho soldi da ridare al mio collega e anche quel ragazzo del semaforo ha le sue mie poche monete. Sorrido e guardo il sole.

Sofia

Vive a Valencia, nata in Spagna

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...