Una lingua accattivante

Da dove deriva la lingua italiana? Penso che l’italiano sia “latino animato”. La lingua latina veniva parlata dai “latini” nella regione che si chiamava Latium. Una delle loro città era Roma. I romani in quei tempi erano avventurosi e hanno invaso molti paesi, portando la loro lingua con sé.

L’Impero romano ha attraversato tredici secoli: incredibile. Quindi la sua lingua ha viaggiato dall’Inghilterra alla Siria, dal Reno all’Africa del nord. Alla fine l’Impero romano aveva giurisdizione sul venti per cento della popolazione mondiale.
La lingua latina è stata incorporata nel francese e nello spagnolo, in modi differenti: ecco come sono nate le lingue romanze. C’erano due tipi di latino antico. Il latino classico della letteratura, come quello di Catullo, Cicerone, Virgilio, scritto nel primo secolo dopo Cristo. Non è cambiato durante quel periodo ed era una lingua soltanto scritta.
Nell’anno mille era usato dalla Chiesa cattolica, che era coinvolta nell’educazione: quindi la lingua latina è diventata la lingua degli scienziati, degli inventori, dei medici, degli artisti e degli intellettuali. Queste persone hanno cercato parole nuove per descrivere le loro scoperte durante la rivoluzione culturale, che va dal quattordicesimo al diciottesimo secolo. La forma della lingua che si chiamava volgare era usata per chiacchierare dalla gente ogni giorno, ed era soggetta a cambiamenti. Sopravvive nei graffiti come quelli che si trovano nei muri di Pompei, per esempio. Questa forma si è sviluppata in modo differente, a seconda delle regioni.

La maggior parte della lingua inglese è basata sul latino. Noi siamo stati conquistati nel primo secolo dopo Cristo, quando la gente parlava il Celtico. I Romani hanno lasciato l’Inghilterra nel cinquanta dopo Cristo, dopo averci donato l’amministrazione e il governo, le reti stradali e l’acqua pulita, e la loro lingua. Grazie a loro.

Jenny

Vive a Sheffield, nata in Inghilterra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...