Insegnare

Cosa mi fa stare veramente bene? Beh, nessuno di voi anticiperebbe mai la mia risposta: essere in grado di affrontare le delusioni dell’insegnamento della lingua inglese.

Devo dirvi che ho una significativa e pluriennale esperienza didattica cominciata quindici anni fa. I primi dieci anni sono stati gratificanti. Però l’ultima volta che mi è stato offerto un posto di insegnante in un istituto privato è stata un’esperienza molto deludente per me e vi spiegherò il perché. Ero l’unica insegnante di inglese e non c’era nessun altro collega con cui mi sarei potuta consultare. Inoltre non mi veniva garantito uno stipendio fisso perché le lezioni venivano spesso annullate. Quindi ho deciso di lasciare questo posto terribile, alla fine dell’anno scolastico, e non me ne sono mai pentita.

Dal 2015 sto facendo solo lezioni private. Preferisco insegnare a giovani studenti perché sono entusiasti, divertenti e nella maggior parte dei casi motivati. Lo considero un risultato personale quando riesco a invogliare e a entusiasmare uno studente verso la lingua inglese. D’altro canto il mio tentativo di insegnare agli studenti che non vogliono impegnarsi può essere davvero frustrante. Ciò che peggiora le cose è senza dubbio il comportamento inaccettabile di alcuni genitori dei miei studenti: non pagano nei tempi stabiliti, annullano le lezioni improvvisamente senza preavviso e, spesso, per motivi banali.

Tutto questo mi ha stancato e ha messo a dura prova la mia volontà di andare a lavorare. Dal momento che mi dedico con passione alla mia professione nascondo tutti i sentimenti negativi dietro a un sorriso. Faccio sempre del mio meglio per aiutare i miei studenti a realizzare il loro potenziale. Come capite questo è esattamente ciò che mi fa sentire soddisfatta e quindi mi fa stare bene.

Dora

Nata in Grecia

Vive qui: 37°58′N | 23°43′E

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...