Bambino

Quando penso al futuro, spesso immagino le macchine volanti, i robot che servono nei ristoranti e le persone che hanno grandi televisioni.

È strano, ma non vedo gli alberi di colore verde, o il cielo di colore blu, o l’oceano di colore azzurro, ma invece, tutto un po’ scuro e grigio. Mi ricorda una televisione nelle anni ‘60 e ‘70, tutto in bianco e nero.

Spesso mi chiedo: perché vedo il futuro così? Perché sono pessimista? Oppure realista? Sicuramente non faccio come un ottimista quando dico che vedo il futuro così grigio, tutto in bianco e nero.

Credo che l’immaginazione non ha a che fare con l’essere pessimista, realista o ottimista ma di solito facciamo così, mettiamo un label. Di solito, se qualcuno dice così, pensiamo che lui potrebbe essere pessimista, altrimenti ottimista.

Ma prima di mettere qualsiasi label, voglio chiederti un favore, per un secondo, chiudi gli occhi, fa’ un bel respiro e adesso immagina un bambino nel futuro.

Un bambino che è nato in quel futuro che ho raccontato prima, dove tutto è scuro e grigio. Dove non esiste il cielo di colore blu, non esiste l’oceano di colore azzurro, e non esistono gli alberi di colore verde. Tutto grigio! Come nei film in bianco e nero.

Adesso, che ne pensi, per questo bambino che non ha mai visto nessun colore eccetto il grigio, il suo mondo ti sembrerebbe triste?

Prima di rispondere, immagina che questo bambino sei proprio tu. Se tu nascessi e crescessi nel futuro che è scuro e grigio, come ti sentiresti?

Mi sentirei come se avessi perso qualcosa di speciale. Mi sentirei come se mi manca qualcosa ma non potrei dire esattamente cosa. Mi sentirei come se una volta ho avuto tutto ma poi ho perso tutto.

Quindi, quando penso al futuro del nostra pianeta, penso a quel bambino che se guardasse il cielo, vedrebbe grigio, che se guardasse l’oceano, vedrebbe grigio e che se guardasse un albero, vedrebbe grigio. Il suo mondo sarà grigio.

Penso che lui se avesse studiato la storia della pianeta terra, penserebbe come mai hanno avuto tutto e poi hanno perso tutto. Come mai hanno avuto tutto ma che poi volevano ancora di più. Come mai hanno avuto tutto e ignoravano tutto. Come mai hanno avuto la bellezza della natura e hanno sporcato.

Pensaci a questo bambino che vive nel futuro, come si sentirebbe se avesse vissuto nel presente? E se questo bambino eri tu, come ti sentiresti con la consapevolezza che il futuro sarà grigio, tutto in bianco e nero. Quale sarebbe la tua prossima mossa?

Nuradin

Nato in Kazakistan
Vive in Australia