È sempre difficile fare la scelta giusta che sia in linea con i nostri desideri. Nel mio caso, penso che fosse il destino che mi ha cambiato la mia forma di vivere.
È singolare come abbiamo tanti sogni durante la nostra vita. Quando ero piccola avevo il sogno di essere un’ ostetrica, forse perché miei genitori avevano un grande bazar di bambole ed altra roba; ma nella mia ingenuità le bambole sembravano bambini piccoli.
Col passare degli anni mi sono innamorata della poesia, ma quando ho iniziato a leggere grandi poeti brasiliani e portoghesi ho realizzato presto che questo non era il mio percorso; dunque ho preso tutte le poesie che avevo scritto e le ho nascoste in un vecchio baule.
Penso che il destino abbia un po’ di influenza sulle nostre vite e ci sono tante cose che possono cambiare nel corso degli anni. Tuttavia, la mia vita è stata piena di alti e bassi, viaggiando sempre tra Brasile e Portogallo e dimenticandomi di fare progetti. Quindi, ho aspettato in pace che la mia vita mi portasse nella direzione che tanto desideravo.
E da un momento all’altro ho trovato la mia vera strada e ho iniziato così la mia carriera di ballerina. Sono stati momenti meravigliosi ed indimenticabili anche se era un lavoro duro, ore ed ore di prove, spettacoli e viaggi ma in cambio c’erano il pubblico, gli applausi, i fiori e la soddisfazione di aver realizzato il sogno di una cosa.
Lucia
Nata in Brasile
Vive a Lisbona