Il sabato mattina io e mio marito abbiamo l’abitudine di fare colazione tranquillamente insieme. Siamo liberi e abbiamo tutto il tempo. In Olanda, la colazione è salata ma anche dolce, sempre accompagnata da una buona tazza di caffè o di tè. Mentre Paolo prepara il caffè e mi fa un uovo sodo, io vado dal panettiere per comprare pane e panini freschi. Poi vado al mercato per comprare un buon pezzo di formaggio e anche una salsiccia da colazione. Quando torno a casa, Paolo ha apparecchiato la tavola. Ci sono anche cose dolci, come per esempio la marmellata, la granella di cioccolato e il burro di arachidi (cose tipicamente olandesi).
Non avere impegni, essere tranquilli, mangiare il pane fresco e bere un buon caffè per noi è la felicità. È un’abitudine a cui non rinunceremmo mai. È un momento in cui possiamo discutere insieme, soprattutto delle notizie che abbiamo letto nel giornale. Quest’abitudine l’abbiamo già da 25 anni! Incredibile!
Durante questo periodo di Quaresima è interessante tradurre la parola ‘colazione’ in francese. Colazione tradotta in francese è ‘petit déjeuner’. ‘Déjeuner’ proviene da ‘dé’ e da ‘jeûner’, e quindi vuole dire “rompere il digiuno” dopo la notte. La colazione dà forza e possiamo iniziare la giornata con fiducia.
“Dacci oggi il nostro pane quotidiano”. Una frase dal Padre Nostro. Esprime che è importante che possiamo comprare e mangiare il pane. Oggi non è più qualcosa di ovvio: il prezzo del pane è diventato molto alto in Olanda a causa dell’inflazione. E poi ci sono sempre più persone che rinunciano al pane e mangiano porridge d’avena o yogurt con frutta e muesli. Io no, amo molto il pane fresco e non ci rinuncerei mai.
Ritorniamo al sabato mattina: la colazione con Paolo. Secondo me sono le piccole cose che ci rendono felici. Non abbiamo bisogno di cose grandi e care. È sufficiente essere tranquilli, mangiare una buona colazione a tavola. Fuori c’è il sole che splende in estate o la pioggia che batte le finestre in autunno. La musica suona in sottofondo e noi ci godiamo la prima colazione, leggendo un giornale, discutendo di tutto e di più: un’abitudine che ci rende felici!
Irene
Nata in Olanda
Vive a Zutphen
Salve Irene, questo articolo mi e piaciuto molto. Anch`io faccio colazione alla fine settimana come voi, insieme con mia moglie: lentamente, leggendo il giornale attuale, spesso con panini freschi, in giardino. Spero che possiamo fare lo stesso nelle Marche fra pochi giorni. A presto