Quando avevo 4 anni lasciai l’Inghilterra con mia madre, mio padre e la sorella gemella Alison per vivere in America. In Inghilterra vivevamo con i genitori di mia madre a Londra. Mia madre era la loro unica figlia, dopo che suo fratello maggiore fu ucciso durante la seconda guerra mondiale. Mio padre era un ripensamento, nato 13 anni dopo sua sorella e suo fratello. I miei genitori decisero di andare in America per forse 2 anni, e diventarono 12! Sarebbe stata un’avventura, e in quel momento l’America offriva molte più prospettive dell’Inghilterra. Quando la nostra famiglia tornò a vivere in Inghilterra, Alison ed io avevamo 16 anni. Godevamo di una vita familiare più ampia, di zii, cugini, feste di Natale, matrimoni; e ovviamente erano gli Swinging Sixties, quindi ora l’avventura era la nostra!
Mia madre cuciva vestiti per me e Alison; i nostri abiti erano sempre uguali ma diversi: colori diversi o con un disegno leggermente diverso, per esempio. Da lei ho imparato a cucire e da allora è iniziata la mia passione per la moda.
Da bambina scrivevo piccole storie con illustrazioni. A 12 anni volevo diventare stilista di moda. Mio padre, invece, studiava metallurgia all’Università di Cambridge. Volevo seguire le sue orme: per me divenne molto importante studiare a Cambridge o a Oxford – non metallurgia ma chimica. Sembra che ho preso parti dei miei genitori, quando studiavo chimica a Oxford, per poi diventare profumiere – moda per il naso!
La creatività di mia madre, e la spinta e la curiosità di mio padre, sono diventati i pilastri del mio carattere. E forse proviene da loro il desiderio di conoscere meglio il mondo e le altre culture, che mi ha portato a vivere in Olanda, Giappone e Italia!
Ruth
Nata in Inghilterra
Vive a Londra