Nostalgia

La musica classica o romantica del Messico è sempre stata molto importante per la mia vita perché la mia mamma e mio nonno hanno cantato questo genere di musica da quando ero piccola. L’artista molto importante per loro e anche per me è il cantante Pedro Infante. Questo cantante è dell’epoca del mio bisnonno ed è stato molto importante anche per il fratello di mio nonno che è stato in un gruppo musicale per più di venti anni. Questi gruppi mi hanno insegnato come cantare e, a mia sorella, come suonare il violino.

Per questa ragione, attraverso quattro generazioni, nella famiglia di mia mamma la musica è una parte centrale quando siamo tutti insieme per occasioni famigliari importanti. Un esempio di questo è il mio quindicesimo compleanno, quando abbiamo avuto un gruppo musicale di mariachi per celebrare un’occasione importante per la famiglia e per me.

Inoltre, con la musica sono venute forme di danze che io e i miei cugini abbiamo visto ogni volta che siamo tutti insieme. La forma di danza che mi ricordo si chiama stampiaras. Questa forma di danza non usava le canzoni che ho menzionato ma normalmente la musica del nord del paese. Questi balli possono essere in coppia o da soli, ed è un ballo sincopato. È semplice da ballare ed è incantevole da vedere, specialmente quando è in coppia, perché loro ci si muove nello stesso momento senza prima praticare o senza sapere la musica che si balla. Questi tipi di danze mi hanno ispirato durante gli anni in cui sono stata al liceo e quando mi sono diplomata ho continuato a imparare la tecnica e a cantare per puro piacere e per continuare a nutrire le relazioni con la mia famiglia.

La musica mi ha dato l’opportunità di essere vicina alla mia famiglia anche quando non c’è e quando sento la loro mancanza, o più specificamente la mancanza di mia mamma o di mio nonno. Per questa ragione la musica mi ha aiutato in tempi difficili ed è sempre stata presente per me.

Andrea

Vive negli Stati Uniti