18 anni

La rinascita è un tema che ci accompagna per tutta la vita. In alcuni momenti siamo costretti a prendere decisioni difficili o ad affrontare situazioni che ci spingono ad avanzare e crescere come persone.

Per me uno dei momenti più importanti di rinascita è stato quando ho definitivamente scelto la mia professione. Nell’ultimo anno del liceo prima della maturità, ho riflettuto su che professione esercitare nel futuro. Poiché volevo sfuggire all’ambito ristretto della nostra casa, ho fatto domanda come hostess presso Lufthansa . Ma come portatrice di occhiali mi hanno rifiutato. Poi ho inviato la mia domanda all’Ufficio Affari Esteri per diventare dipendente di un’ambasciata in qualsiasi Paese lontano. Non mi hanno preso senza una laurea. Che delusione! Cosa dovevo fare ora?

Poiché amavo le lingue straniere, avevo già pensato di diventare insegnante di lingue in un liceo. Però avevo respinto questa idea perché le mie professoresse mi erano sembrate sgradevoli, per cui avevo paura di non essere adatta a questa professione.

Comunque dopo aver riflettuto a lungo, mi sono decisa di iscrivermi all’Università di Monaco per studiare per diventare insegnante di liceo. All’inizio è stato difficile. Capivo poco delle lezioni magistrali e mi sentivo abbandonata. Poi dovevo abituarmi alla vita rigorosa in una casa delle studentesse gestita da suore conventuali. Per questo ho avuto nostalgia di mia madre e mia zia cioè la mia famiglia. Ma ben presto ho trovato una comunità di ragazze che mi hanno fatto sentire a casa. Dopo poco, gli studi di letteratura inglese e francese mi sono piaciuti molto. Per perfezionare le mie conoscenze linguistiche ho studiato in Francia e Inghilterra e ho avuto la possibilità di esplorare nuove città e conoscere persone interessanti e amabili con cui sono legata ancora oggi.

Questo cambiamento mi ha fatto sentire come rinata. Ho perduto la mia timidezza, ho imparato a conoscere meglio me stessa e ho scoperto che avevo più risorse di quanto pensassi. Ho iniziato ad affrontare sfide con più fiducia.

Oggi, guardando indietro, sono grata per la decisione che ho preso a 18 anni. Credo che a molti studenti non abbia dato solo conoscenze ma anche rispetto e simpatia che essi hanno ricambiato. La più bella esperienza di rinascita è stata che un collega è diventato mio marito.

Karin

Nata in Germania
Vive a Pentling