Il titolo ha originato alcune mie idee sulla parola, sulla importanza e sulle conseguenze di una rinascita. Mi faceva riflettere…
Secondo me una rinascita si può sviluppare con grandi cambiamenti personali come un divorzio, la perdita del posto di lavoro, un trasloco, la morte di un fidanzato, un incidente o una malattia grave.
Ma che vuole dire “rinascita”? Ma com’è possibile nascere ancora una volta senza cambiare la persona? Che cosa forma un individuo? Sono i geni, gli antenati, i genitori e l’ambiente con la sua educazione! Sapendo questi contesti sembra difficile vivere una rinascita: i geni non si cambiano, l’educazione è già finita. Ma se invece l’ambiente e il circondario cambiano questo crea una possibilità di svilupparsi di nuovo, di accettare un ruolo nuovo.
La mia decisione personale che permetteva una rinascita era questa: dopo lo studio mi sono trasferito dalla mia casa paterna ad un altro luogo remoto per lavorare, insieme con mia moglie. Dopo dieci anni, ci trovavamo davanti a una scelta difficile: restare con la solita professione, nel luogo conosciuto, con i due bambini e gli amici conosciuti oppure rischiare un cambiamento, con un trasloco nella zona patria, trovare un lavoro nuovo là. È stata una fase di incertezza, di paura, ma anche di speranza e di coraggio. Finalmente abbiamo deciso di trasferirci.
Insomma, è stata una decisione giusta, valeva il rischio e provocava una rinascita dell’intera famiglia. Io ho trovato un posto attraente in una buona azienda (ci sono restato per 32 anni!), ho cominciato passatempi sconosciuti, abbiamo comprato una casa nuova, abbiamo creato un nuovo giro di amici, nostro figlio amava l’asilo nuovo e noi tutti ci godevamo la possibilità di parlare di nuovo il dialetto bavarese. Inoltre, abbiamo potuto definire di nuovo i nostri ruoli individuali nella società.
Voglio concludere con la mia opinione che una rinascita non esiste solo per gli individui, ma anche per grandi organizzazioni come grandi aziende o persino intere nazioni. Sarebbe un altro tema…
Konrad
Nato in Germania
Vive in Baviera