Un battesimo nei tropici

Nel 2012 mi sono trasferito dall’altro capo del mondo. In Cambogia, in particolare, un piccolo Paese nel sud-est asiatico con una storia molto interessante ed incredibilmente tragica. A quel tempo, ero già stato nel Paese ma solamente per alcune settimane. Questa volta, avevo deciso di abbandonare una vita confortevole a Berlino, chissà, troppo confortevole. Dopo 12 anni nella capitale, la vita era diventata un po’ un’abitudine per me. Avvertivo una certa insoddisfazione, un’irrequietezza. Lo stesso per il mio compagno. Sopportare gli inverni tedeschi, freddi e scuri, è diventato sempre più difficile. Perché non cambiare i piumini con i sandali?

Ho trovato un lavoro presso una rivista cambogiana che era pubblicata in inglese. Con una grande valigia e molto nervosismo – dopo aver detto addio ai nostri amici – ci siamo imbarcati su un volo verso l’Asia. Eravamo molto emozionati ma anche preoccupati per quello che avevamo davanti.

Abbiamo trascorso i due anni e mezzo seguenti sotto un sole accecante durante la stagione secca o la pioggia intensa durante i monsoni. Sul mio scooter, ho imparato le regole del traffico a Phnom Penh: non ce ne sono. Grazie al mio lavoro, ho incontrato sopravvissuti dei khmer rossi, coltivatori di riso, attivisti, monaci e politici corrotti. Godevamo cibo sublime e subivamo intossicazioni alimentari molte volte. Ci trovavamo di fronte all’enorme ineguaglianza. Abbiamo visitato rovine di templi antichi dov’è scritta la cosmologia indù sui muri. Abbiamo sperimentato un nuovo modo di vivere e di pensare.

Da ragazzo negli Stati Uniti, dove sono cresciuto, mi affascinava la fonte battesimale nella nostra chiesa protestante. Era grande come una vasca idromassaggio, ma una versione santa. Un giorno, il mio fratellone ci è entrato con il pastore e n’è uscito come cristiano. La Cambogia era come tale fonte per me. Battezzato per il paesaggio sensoriale e mentale così diverso dal mio, dopo gli anni lì sono tornato in Europa come un’altra persona.

Kyle

Nato negli Stati Uniti
Vive in Francia