Inconfondibili

I suoni fanno parte della nostra vita quotidiana. Alcuni suoni possono essere piacevoli così come possono essere insopportabili. La musica è senza dubbio il mio suono preferito; come mi piace ascoltare un concerto di Mozart, di Chopin, la voce incomparabile di Andrea Bocelli , la bossa nova di Chico Buarque oppure quando mia nipote canta un genere musicale di jazz. C’è un suono che mi affascina, il suono del mare, un suono misterioso che sembra nascondere segreti da troppo tempo; sentire la pioggia che cade lentamente e poi diventa più forte; ma non mi piace il tuono che mi fa paura. Ma quando vado in spiaggia c’è un suono molto particolare forse divertente: è sentire i miei piedi liberi affondare nella sabbia quando cammino.

Non posso dimenticare i suoni degli uccelli migratori che sono per me come un messaggio che viene dal cielo. Quanto è bella loro musica! Non voglio dimenticare di menzionare il suono inconfondibile del trotto dei cavalli e la magia del canto delle balene.

Ma ci sono anche suoni insopportabili come quello di un vicino che decide di fare alcuni lavori nella mattina presto; è davvero spiacevole! L’altro suono che ho dimenticato è la terribile “sveglia” che sebbene sia molto utile può essere anche bizzarro e disturbante…

Lucia

Nata in Brasile
Vive a Lisbona