Mio marito ed io abbiamo la fortuna di avere un casale in Umbria. Radio Subasio è il canale della nostra regione. Adesso Radio Subasio ha uno slogan: Suoni…Emozioni…Sogni. È la verità: i suoni fanno i ricordi e creano le emozioni, e magari fanno l’immaginazione per sognare. Quando arrivo in Italia, il primo CD che metto è sulle Arie d’Opera… è una delle cose fantastiche dell’Italia, la musica di Verdi e Puccini! Mi porta nel mondo tragico e drammatico – è più grande della vita stessa! Dopo le arie, la seconda cosa che faccio è accendere la radio per ascoltare Radio Subasio. Significa che sono arrivata veramente in Italia (quello e una vera tazza di caffe italiana!). Suona un mix di canzoni contemporanee e parecchie più vecchie, come dei Dire Straits e dei Rolling Stones. Forse sono contrasti totali, ma tutti e due mi danno un senso di felicità e pure di gioia.
Sono sempre felice di essere in Italia, a Gualdo Cattaneo dov’è la nostra casa, con l’opportunità di trovare uno luogo di pace, lontano dalle responsabilità di casa e lavoro. È possibile per me, lì, circondata dalla campagna, trovare la pace del silenzio, o entrare in comunione con la natura, sentendo gli uccelli le mattine o i grilli le sere.
In Italia mi piace anche sentire l’italiano…la sua musicalità, il suo romanticismo…devo pensare all’amicizia che lo studio d’italiano mi ha dato – grazie in parte a Ugo… specialmente durante il viaggio nelle Marche l’anno scorso.
I suoni portano certamente le emozioni, e danno lo spazio per i sogni.
Ruth
Nata in Inghilterra
Vive in Inghilterra