Una buona compagnia

Qualche anno fa ho seguito un corso di Storia della mia città medievale Zutphen. È stato un corso breve, che durava solo cinque serate durante cui varie persone hanno raccontato la storia di Zutphen secondo le loro prospettive. C’erano un archeologo, uno storico degli edifici, un curatore di museo, un archivista e un professore. Come libro di studio dovevamo comprare l’atlante di Zutphen con molte mappe di come la città nacque e si espanse in tutti quegli anni (la città di Zutphen ha più di 800 anni ed è una delle città più vecchie dei Paesi Bassi). Dopo questo corso ho comprato altri libri e ho continuato a studiare la storia. Un’attività piacevole che dava senso alle mie giornate.

Però c’è un’attività che dà ancora più senso alle mie giornate: da due anni invito qualche volta amici, parenti o colleghi a casa nostra per un pranzo abbondante che preparo in casa (c’è sempre un primo piatto, un secondo piatto e un dolce). Alle 12.30 andiamo a tavola per mangiare e chiacchierare. È sempre molto allegro e piacevole, soprattutto quando ho invitato amici che non vedo molto. Ci sono tante cose da raccontare! È un passatempo che dà senso alla mia giornata, anche se, qualche volta, ci vuole parecchio tempo per preparare il pranzo (si deve avere un’idea di cosa mangiare, fare la spesa, cucinare, apparecchiare la tavola – ecc.). Fortunatamente ho un marito molto gentile che mi aiuta in tutto. Grazie Paolo!

Dopo il pranzo, alle 14.30, andiamo in città e mostro ai miei ospiti la mia bella città raccontando qualcosa sulla sua storia movimentata. È un piacere mostrargli i monumenti di Zutphen, le piccole strade strette, le torri (Zutphen si chiama ‘Zutphania Turrita: la città con molte torri), i tre mercati, il fiume pittoresco IJssel, il piccolo porto turistico, il giardino cittadino (molto bello), le chiese e i bei negozi. Dopo la visita guidata che dura un’ora e mezza, andiamo sempre a bere qualcosa su una delle tante terrazze.

Combinare quest’attività (cucinare, chiacchierare con amici, fare la guida nella mia città) dà veramente un senso alla mia giornata. La sera, sono piena di un sentimento di soddisfazione e di gratitudine. Ho passato una giornata bellissima, senza preoccupazioni, in pace e in buona compagnia. Cosa potrei volere di più?

Irene

Nata in Olanda
Vive a Zutphen