Io non ho mai capito le persone che dicono che il lavoro è ciò che dà senso alle loro vite. Come sarà triste quando queste persone vanno in pensione. Saranno esistenze senza significato?
Un dado può avere sei o più facce, a seconda del modello. Questo è il lavoro per me, solo una faccia di un caleidoscopio. Avrà senso nella mia vita quando io vado in pensione? Sicuramente! Avranno migliaia di possibilità. Imparerò più lingue e altre cose, prenderò un’altra laurea, viaggerò in luoghi che non ho conosciuto, godrò dei bei momenti con la famiglia e gli amici e a volte soltanto mi rilasserò, vedrò o ascolterò qualcosa o semplicemente non farò niente.
Il fiore vuole la terra che le fornisce i nutrimenti di cui ha bisogno, per fare le costruzioni ci vuole il cemento, la luna aiuta l’oceano con le maree. Il lavoro è la base che mi permette di realizzare i miei desideri e sogni.
Nelle orchestre ogni strumento ha la sua importanza. Magari al primo ascolto percepiamo solo i violini virtuosi. Ma dopo aver ascoltato attentamente, possiamo renderci conto di tutti i diversi componenti, anche quella percussione in sottofondo che dà ritmo a tutto. Ogni mestiere è come una stella. Nel cielo alcune sono molto luminose e si può vederne da lontano mentre altre hanno una luce più debole, ma tutte sono importanti per l’universo. I mestieri sono stelle che splendono e tutte insieme illuminano l’universo sociale.
Bruno
Nato in Brasile
Vive a Rio de Janeiro