Sono ritornata dal mio viaggio in Italia. È stata un’esperienza fantastica. Il 5 Agosto sono arrivata in aereo a Ciampino, dove un mini-bus mi ha portato fino alla stazione Termini. Poi ho preso il biglietto per Perugia in biglietteria e dopo ho chiamato un taxi e sono arrivata all’Hotel San Ercolano che si trova nel centro storico. È un albergo a conduzione famigliare con stanze pulite, colazione deliziosa e camerieri gentili.
Dal Lunedì al Venerdì mi alzavo presto, facendo la prima colazione e alle nove andavo al Comitato Linguistico dove seguivo quattro ore di lezione di italiano. Gli insegnanti erano motivati e incoraggiavano tutti noi a parlare in italiano. Il libro di testo era piuttosto interessante e non era molto difficile. Anche se non era obbligatorio comprarlo ho preferito prenderlo. Durante il primo giorno di lezione siamo andati a fare una visita guidata di Perugia e poi ci siamo goduti un aperitivo in un bar locale. Ogni giorno, dopo le lezioni andavo a mangiare in una trattoria vicino alla scuola. Ci andavo volentieri perché incontravo i compagni e chiacchieravo con loro del più e del meno. Studiavo tutte le sere nonostante i pochi compiti. Insieme a una compagna di classe, che si chiama Yiulia, abbiamo visitato Assisi dove abbiamo visto la Basilica di San Francesco e Firenze dove abbiamo visto il Duomo e il Ponte Vecchio.
Purtroppo i giorni passavano velocemente. Dopo l’ultima lezione ho salutato i compagni di corso e ho scambiato con loro gli indirizzi per tenerci in contatto. In linea generale sono rimasta contenta di questo corso. Mi fa molto piacere essere in grado di capire, di farmi capire e di scrivere. Ho intenzione di seguire un altro corso nella stessa scuola il prossimo anno. Lunedì mattina sono partita per Atene portandomi nel cuore l’immagine di Perugia, di Assisi e di Firenze.
Dora – Atene, Grecia