L’estate, una stagione di riposo e, quest’anno, di recupero per le mie ginocchia. In maggio ho avuto una bella introduzione con il viaggio con Ugo in Umbria senza grande caldo e con un gruppo simpatico e internazionale. Fortunatamente, per recuperare dai molti chilometri a piedi, si poteva godere ogni giorno di una piccola siesta nel primo pomeriggio. Così ero ben riposato per fare un bell’esame di cinese il giorno dopo il ritorno a casa.
Normalmente avremmo fatto, io e mia moglie, un viaggio in Giappone in agosto, ma qualche settimana prima abbiamo sentito che questa splendida avventura era stata cancellata in mancanza di partecipanti, però in ottobre potremo realizzare questo sogno. Che fare intanto? Fare le mie attività di ogni giorno, lo sport nella mattina e nel resto della giornata continuare i miei hobby come studiare le lingue, suonare il pianoforte e le campane, leggere libri (un tip a tale proposito: sto leggendo il libro di Christina Ritter, un’artista austriaca che ha trascorso tanto tempo fa (nel 1933!) un anno a Spitsbergen con suo marito e un suo amico, una storia commovente e affascinante con un periodo di 132 giorni nell’oscurità! Ciononostante, lei ha vissuto fino a 103 anni, mentre sua figlia fino a 98.
Non c’erano quindi picchi o eventi particolari?
Certo, le mie nipotine sono state da noi per 5 notti e con loro abbiamo visitato gli hotspot della nostra gioventù, cioè la cascata di Coo, la pittoresca cittadina delle bambole, Monschau in Germania e l’antica cultura popolare agricola nelle tipiche casette di Bokrijk.
Sabato scorso ho guidato il mio chirurgo e il suo club Rotary nella torre e nelle campane della Basilica della mia città, suonando evergreens come Take Five di Paul Desmond, Nothing else matters di Metallica e una bellissima marcia del pittore belga James Ensor, famoso per le sue maschere, ma apparentemente anche un buon musicista. D’altronde fui uno dei primi carillonisti con arrangiamenti di musica Pop e contemporanea come dei Beatles, Andrea Boccelli, Elton John, Leonard Cohen e tutti quanti. Oggi , il VRT, il nostro canale televisivo fiammingo ha trasmesso un servizio giornalistico per 3 minuti sopra Tongeren, il suo carillon e il vostro umile servitore.
Dopodomani partirò con la mia moglie per la Foresta Nera (Schwarzwald) in Germania e tra 3 settimane farò una marcia di 4 giorni in Fiandria Occidentale. Se ce la farò, potrò dire che le mie ginocchia sono ok di nuovo.
Alla fine auguro a tutti una bellissima estate non troppo calda. Viva “in aeternum” il nostro Ugo e il nostro club Studio Pensierini!
Mathieu
Nato in Belgio
Vive a Tongeren