Categorie
_

Animo sospeso

Recentemente ho letto un buon libro, “Rocketmen”, che è stato scritto da Robert Kurson. Racconta la storia vera dell’Apollo 8, nel 1968, un volo nello spazio con i tre astronauti americani che sono andati verso la Luna in una spettacolare orbita. Dalla capsula del razzo questi uomini hanno potuto guardare il lato oscuro della Luna per la prima volta nella storia dell’umanità. Sono entrati in un futuro che tutti hanno sognato per secoli.

Ora mi sento un po’ come loro quando aspettavano il conto alla rovescia prima della partenza dalla Terra. Grazie agli scienziati che hanno sviluppato velocemente un sistema brillante per la loro spaventosa avventura sono potuti andare nello spazio. Dopo il volo, uno ha detto che c’era un momento prima della partenza quando il tempo è sembrato essere immobile. Ora, come loro, vivo con animo sospeso ma sono molto eccitata sperando di trovarmi in un futuro migliore.

L’esplosione della partenza alza il razzo con un fuoco intenso e un suono assordante. Per me la partenza per il futuro sarà il 20 gennaio 2021, quando negli Stati Uniti avrà giurato il nostro nuovo presidente. Ci saranno fuochi d’artificio e molti applausi. Il futuro, da quel momento, mi sembrerà pieno di promesse. Spero di avere un capo che potrà mostrare la guida con empatia, onestà e forza.

Nella seconda fase del volo spaziale dell’Apollo 8 una seconda esplosione del razzo ha strappato una gran parte del razzo e ha spinto la capsula del razzo con una forza tremenda dirigendola verso la Luna. A questo punto, le vedute verso la Terra e la Luna sono state bellissime e meravigliose. C’era contemporaneamente una sensazione di leggerezza per gli uomini. Nel 2021 immagino che il prossimo episodio simile a uno spostamento d’aria sarà il vaccino nel mio braccio con cui spero di sentire la stessa euforia, perché sarò più vicina alla buona salute.

Dopo giorni, gli astronauti sono arrivati vicino alla Luna dove hanno potuto vedere le rocce e i crateri che apparivano molto strani. Prima sono stati in soggezione e pieni di speranza, e poi hanno saputo che il viaggio verso la Terra sarebbe stato pericoloso. Anche per me. Ci saranno tanti ostacoli che dobbiamo superare insieme.

Che grande celebrazione è seguita all’ammaraggio in mare dopo un pericoloso ma fantastico volo spaziale. Tutti ovunque erano felici. Avremmo anche noi una causa per celebrare il prossimo anno? Alla fine del 2021 staremo in un posto miracoloso? Immagino che ci sarà un giorno quando la maggioranza della gente sarà vaccinata e il virus sarò sotto controllo.

Sono ottimista ma non sono sicura. Quale sarà il futuro non si può sapere.

Elizabeth

Nata negli Stati Uniti
Vive a Orinda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *