Moltitudini

Quando penso ai quattro elementi, devo riflettere sul significato di ognuno.

Terra: Questo elemento potrebbe significare una certa stabilità, una forza fisica o mentale, avere un senso di essere ancorato a un luogo, un modo di pensare e forse opinioni consolidate e sicure o un sistema robusto di etica e di valori. Oppure, al contrario, la terra può rappresentare un’ostinazione, una riluttanza al cambiamento, di accettare nuovi sviluppi sociali o politici.

Acqua: Questo elemento è collegato all’idea di fluidità e di flessibilità, una capacità di adattarsi a qualsiasi situazione, a tutto ciò che viene. C’è una facilità con la vita, un modo di essere a proprio agio con sé stesso e anche con gli altri. D’altra parte l’elemento può significare una mancanza di responsabilità o essere senza spina dorsale. L’acqua scappa se può, sceglie la via più facile.

Fuoco: L’elemento della passione, dell’amore ardente, della scintilla intensa che dà valore alla vita. È la motivazione, l’impulso che spinge gli artisti a creare, gli atleti ad allenarsi. C’è l’emozione di un genitore che sacrificherebbe la sua vita per quella di suo figlio. Oppure, il fuoco rappresenta la rabbia calda. Un’emozione fuori controllo che danneggia tutto quello che tocca. Il caos puro.

Aria: Questo è quello che riflette molte delle mie caratteristiche personali — le buone e le meno buone. D’accordo, sono fisicamente spesso in aria, in aerei per il lavoro migliaia di chilometri sopra la terra. So che non contribuisco alla lotta contro il cambiamento climatico, ma mi sento a mio agio lassù nel cielo, come un uccello che osserva il paesaggio che cambia. Come molti uccelli, sono migrato qualche volta. Quando un luogo non mi piace più — fa troppo caldo o troppo freddo, ho imparato o vissuto tutto (lì) ciò / quello che mi interessa lì — ho la tendenza di volare via. Voglio vedere qualcos’altro e sperimentare il nuovo. Delle idee innovative non mi spaventano, sono aperto al mondo, alla modernità, anche se non sono più molto giovane. Comunque, il mio elemento riflette anche una vita senza radici forti, un certo dilettantismo e, forse si può dire, una mancanza di profondità. Come l’uccello che guizza da un ramo all’altro, io volo da un’esperienza a un’altra senza rimanere per molto tempo.

Ma una persona contiene moltitudini, come ha scritto il poeta Walt Whitman. A volte il fuoco nella mia anima esplode, l’acqua fluisce e la seguo, o la terra mi dà una fondamenta che è rassicurante. Gli elementi si mischiano e io accolgo con piacere la ricchezza che portano.

Kyle

Nato negli Stati Uniti
Vive in Francia