Bici e natura

Durante il periodo del Covid abbiamo trascorso le nostre vacanze in Olanda. Sono state delle vacanze semplici ma molto piacevoli e mi sono resa conto che l’Olanda, sebbene sia un Paese piccolo, è un Paese che ha da offrirci natura, musei e belle città.

L’Olanda è anche il Paese delle biciclette. Dappertutto ci sono delle piste ciclabili per stimolarti a pedalare senza pericolo. Anche io, quando vado al lavoro, vado in bici e mi godo la natura sia la mattina presto che il tardo pomeriggio. Prendo sempre delle strade secondarie per evitare macchine rumorose che vanno troppo veloce. La mattina si vede una natura che si è appena svegliata: qualche volta capita che un cervo si faccia vedere. È solo un attimo e poi sparisce tra i cespugli perché ha paura della gente. Inoltre, vedo sempre molte cicogne perché anni fa, proprio sulla strada per andare al lavoro, hanno creato un ‘villaggio di cigogne’ per evitare che si estinguessero. È stato un gran successo e adesso le cicogne si vedono ovunque in campagna. Nel tardo pomeriggio, quando rientro a casa, succede che vedo un tramonto bellissimo. E sono felice!

L’Olanda è un Paese piatto e quindo molto adatto per le bici. Puoi andare ovunque seguendo i nodi ciclistici. Qualche settimana fa, ho seguito un percorso nuovo di 45 chilometri che mi è piaciuto molto. È una pista ciclabile tra campagne, campi, pianure alluvionali e piccoli borghi. È fantastico farla quando non fa troppo caldo e il vento non tira. Esiste anche un bel percorso lungo gli 8 castelli dell’Achterhoek, la regione dove abito e dove anni fa, la nobiltà viveva.

Una novità sono le bici elettriche e i cosiddetti ‘speed pedelecs’. Le bici elettriche sono usate soprattutto dalle persone più anziane ed è per loro un modo molto adatto per continuare a muoversi e restare in forma. Anch’io vado in bicicletta elettrica al lavoro per evitare di sudare e di stancarmi troppo prima di iniziare a lavorare. Il ‘speed pedelec’ è una bici velocissima (45 km all’ora) e per questo è obbligatorio indossare un casco.

Allora, venite in Olanda per godervi alcune percorsi in bici tramite natura, fiumi, borghi, castelli e città!

Irene

Nata in Olanda
Vive a Zutphen