Come vorrei essere ricordato

Sono il maggiore di sette figli cresciuti in una famiglia calorosa e in un ambiente modesto. Ho studiato duramente per molti anni e sono diventato pediatra e amministratore sanitario, esercitando la professione per 47 splendidi anni. Ho avuto la fortuna di poter aiutare molti bambini, dalla prima infanzia all’adolescenza, e di contribuire allo sviluppo di importanti iniziative di sanità pubblica su larga scala. Ora, dopo essermi ritirato dalla medicina, aiuto e guido sette nipoti, mi mantengo attivo giocando a tennis nei tornei senior, mi occupo del mio giardino, viaggio con la mia adorabile moglie, leggo diversi libri e mi sforzo di migliorare il mio italiano. Recentemente mi è stato chiesto come vorrei essere ricordato.

A questo proposito, una volta qualcuno ha posto intriganti domande come queste: “Riesci a nominare il vincitore delle World Series o il premio Nobel per l’Economia nel 2020?” “E chi ha ricevuto il premio di giocatore più prezioso del campionato di calcio europeo o il Premio Pulitzer quell’anno? O anche l’anno prima o l’anno dopo?” “Riesci a ricordare chi era in cima alla lista delle persone più ricche del mondo quell’anno?” Molto probabilmente, le risposte a queste domande non vengono facilmente.

Ora, ecco alcune altre domande: “Ricordi il nome del tuo insegnante di quarta elementare?” “E, oltre al tuo allenatore di basket della squadra universitaria del liceo, chi era il suo assistente?” “E chi era il responsabile degli studenti della squadra?” Quindi, perché è probabile che rispondere a queste ultime domande sia stato più facile? Sembra che nella nostra memoria, nel nostro apprezzamento, la compassione e l’affetto prevalgono sicuramente sulla fama, sui successi e sul denaro.

Vorrei essere ricordato non per i miei successi o premi, ma per il mio contributo a portare conforto, gioia e apprendimento positivo agli altri. Spero che ricorderanno il mio tocco gentile, le storie che raccontavo ai bambini, il mio sorriso e la mia risata.

Chuck

Nato negli Stati Uniti
Vive a Orinda