C’erano alcuni momenti memorabili e felici nella mia vita che senza dubbio hanno alterato il corso degli eventi seguenti come il matrimonio, la nascita dei bambini, la mia laurea, e la mia pensione ma neanche uno di questi ha alterato la mia visione della vita quanto un’esperienza che nessuno vorrebbe subire.
Ero in pensione, libera di viaggiare, di coltivare i miei passatempi, di godere l’ondata di nuovi nipoti, e di sprecare lunghi periodi di tempo per la prima volta nella mia vita. Un enorme peso di responsabilità era stato sollevato dalle mie spalle quando non andavo più al lavoro ogni giorno. Improvvisamente dopo un esame medico di routine sono rimasta sbalordita nello scoprire di avere un tumore al seno. Sono scoppiata a piangere più di una volta nonostante le rassicurazioni dei miei dottori e della mia famiglia che la diagnosi non significava una morte certa.
La storia è finita bene perché ero una delle fortunate. Avevo avuto l’accesso alle ultime innovazioni nell’assistenza medica e ai dottori che hanno scoperto il tumore in anticipo. Il cancro non è ritornato e non è probabile che ciò accada.
Questa intera esperienza ha cambiato cose nel mio profondo, non solo fisicamente ma emotivamente. Adesso provo un nuovo senso di gratitudine ogni giorno, non solo perché sono sana come un pesce, ma anche perché prendo nota delle piccole cose che prima davo per scontate. Sono grata per i cieli soleggiati in inverno o, un altro giorno, per la pioggia leggera sul mio viso, per un piccolo bacio o un grande abbraccio.
Una cara amica che è una sopravvissuta al cancro, mi aveva consigliato di festeggiare in ogni occasione ed è quello che faccio da cinque anni. Ora, se è il compleanno di un’amica, o se ho appena finito i miei compiti difficili in italiano, o se c’è qualche altra cosa buona, festeggio io.
Sono passati più di cinque anni da quando sono diventata libera dal cancro. Questa settimana, il dipartimento di oncologia mi dichiarerà come “laureata” e mi manderà via con un applauso dal mio oncologo e dalla mia infermiera. È tempo di festeggiare di nuovo.
Elizabeth
Nata negli Stati Uniti
Vive a Orinda