A prima vista, quando ho letto questo titolo, ho pensato ai soldi. Tuttavia, i soldi in sé non sono importanti, non hanno significato, il denaro è un mezzo e non un obiettivo. Credo invece che l’arte di vivere consista nel fare le cose in modo da ottenere la più grande felicità possibile.
Tutti hanno le stesse ore nella vita: 24 ore al giorno, non di più. Non esiste un metodo per ottenere anche un solo secondo in più. Quindi il tempo è la prima risorsa per tutti. La scelta fondamentale diventa allora: cosa fare con questa risorsa?
Prima di tutto, abbiamo bisogno di dormire, mangiare e bere. Ma queste cose da sole non bastano, non portano felicità.
Il lavoro, un’occupazione che richiede molto tempo e a volte comporta dei pericoli! Fortunatamente, le persone ricevono in cambio uno stipendio. Alla fine, anche spendere questo denaro richiede tempo, non dimentichiamo che soprattutto godersi questo denaro è qualcosa che richiede tempo. Sembra quindi che la domanda sia: qual è il posto giusto, quanto tempo vale il lavoro? Un’altra domanda è: qual è il lavoro, qualcosa con un capo o un lavoro da imprenditore. Questa scelta dipende dal carattere; fortunatamente, non tutti sono uguali!
Sembra che lavorare significhi investire tempo in cambio di denaro. Ma questa è una semplificazione, perché un lavoro ideale vale il tempo in sé, può darci la dignità di essere una persona utile per gli altri, per la società e in più un buon rapporto con i colleghi. Essere senza lavoro non è una situazione molto felice, anzi limita la vita, tagliando le relazioni e rendendo molte persone sole.
Sono in pensione da due anni. Ho abbastanza soldi per una vita tranquilla e comoda, ma sono alla ricerca di attività che diano uno scopo alle giornate. Insomma, la pensione è un po’ troppo comoda per me, non c’è un’attività fissa in pensione. Trovare un lavoro a pagamento non mi sembra attraente perché il più grande vantaggio della vita attuale è la libertà di fare le cose quando voglio.
Insomma, faccio delle attività come volontario nella mia città, senza viaggiare, la vita quotidiana si svolge in bicicletta, non in macchina e questo mi piace molto.
Rein
Nata in Olanda
Vive a Leida