Equilibrio

Ho una foto sbiadita di una donna ventenne che sta dando un abbraccio a un bambino biondo di circa un anno. Stanno accoccolati con molto affetto. La mamma ha un abito accademico con un cappello da laureata e nella foto quella donna guarda giù verso il figlio che ha un sorriso piccolo, contento di essere tra le sue braccia. Al momento catturato dalla foto, la mamma sta per cominciare il suo lavoro anticipato e accetta anche il ruolo di una madre senza alcuna tensione tra i due. Mi sembra che la mamma fosse così ingenua perché le mancavano le esperienze al lavoro.

Per qualche anno questa donna giovane era ambiziosa, appassionata del lavoro e piena di energia ma non c’erano abbastanza ore sia per un lavoro intenso che per la famiglia. Era esasperata ma a lei la soluzione non era chiara.

Un giorno, questa donna si è infortunata alla schiena e i dottori le hanno detto di non lavorare per un po’ di tempo. Durante questa pausa sgradita poteva essere con il suo bambino tutto il giorno ma le mancava molto il lavoro. Una pausa può dare un cambiamento di prospettiva. Ha saputo che per essere felici si ha bisogno di una vita più equilibrata.

Oggi posso guardare un’altra foto luminosa e gioiosa di una nonna che sta tenendo una nipotina bionda di circa un anno. La nonna si veste con un abito colorato e informale, e guarda giù verso la bambina che ha lo stesso sorriso felice, contenta di essere tra le braccia della nonna. Non deve preoccuparsi dell’equilibrio tra la sua famiglia e il suo lavoro perché lei è in pensione. Adesso io sono contenta di stare a casa.

Elizabeth

Nata negli Stati Uniti
Vive a Orinda