Categorie
2021

Cambiamenti

#diario estivo

L’estate del 2021 per me è stata molto diversa da ogni altro anno, e non solo a causa della pandemia. Il 16 giugno io e mio marito ci siamo trasferiti dalla nostra casa dopo 30 anni. La casa che abbiamo lasciato è stata il fulcro della nostra famiglia da quando mio figlio più piccolo aveva 3 anni. I figli se ne sono andati da tempo e hanno le loro vite e le loro famiglie. Le stanze vuote erano un promemoria quotidiano dei cambiamenti nelle nostre vite.

La nuova casa dista solo mezz’ora da quella vecchia, ma sembra lontana una vita. Viviamo in un gruppo di case con vista sui prati. Pochi giorni fa sono arrivate quindici pecore. All’alba il sole scavalca i prati e le pecore. Quando il tempo lo permette, faccio colazione all’aperto, perché qui si respira aria pura… magari cambierò abitudine quando i prati saranno concimati! Amo guardare le nuvole, ballare nel cielo e cambiare rapidamente da felice ad arrabbiata, creando forme della luce mentre il sole tramonta. Vivendo qui, sono molto più attenta alla natura e cerco di raggiungere un altro ritmo nella vita.

Mi chiedo: quali cose erano importanti nella mia vita ‘prima’ di trasferirmi in questa casa, e quali sono importanti adesso e per il futuro? Quanto incide la pandemia? Forse le risposte sono le stesse: passare del tempo con la famiglia e alcuni veri amici, investire nel matrimonio, mantenersi in salute e in forma… andare in Italia – per la cultura, il tempo, la celebrazione della vita italiana – non vedo l’ora!

È quasi impossibile non essere colpiti dalle notizie sul mondo: la guerra, le rivolte, l’ambiente… Più vicino a me, mia sorella soffre di cancro. È molto difficile non poter fare nulla. Vado a trovarla il più spesso possibile.

Per restare sana di mente vado al cinema (evviva! C’è un cinema fantastico in stile Art Déco molto vicino a noi) e guardo “The Truffle Hunters” (I tartufai)… una storia vera degli uomini lombardi che ancora cercano tartufi con i loro cani.

Quindi, forse devo guardare indietro, alla vita di decenni fa, per trovare la tranquillità per andare nel futuro.

Ruth

Nata in Inghilterra
Vive in Inghilterra

1 risposta su “Cambiamenti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *