Categorie
2021

Toledo

#diario estivo

Io, come tutti, ho una storia, un antefatto, e viaggiare mi offre un’opportunità di rinnovare la mia visione del mondo e di stabilire connessioni con le persone e i nuovi luoghi. Nuove prospettive mi permettono di calibrare, riconciliare e riequilibrare le mie priorità nella vita. Quindi, quando io e mia moglie abbiamo visitato Toledo, in Spagna, poco anni fa, ho sentito un legame con la città. Perché? Perché sono nato a Toledo, Ohio, la città gemella di Toledo in Spagna.

Due settimane fa ho unito i puntini tra le due città; ho fatto un viaggio in macchina da Washington D.C. a Toledo, in Ohio. La visita sembrava un atto di equilibrio tra i miei ricordi d’infanzia (la mia famiglia si è trasferita da Toledo in California quando avevo cinque anni) e la realtà di Toledo oggi. Toledo, nei vecchi tempi, era pesante con magici momenti di felicità e sicurezza generati da una grande e unita famiglia allargata. Non c’era disoccupazione, overdose di droga o vite spezzate. La capacità produttiva di Toledo durante la seconda guerra mondiale era importante; sono state prodotte 350,000 Jeeps. I cittadini erano orgogliosi di questa città sulle rive del Lago Erie.

Anche la città di oggi è pesante – le cicatrici del boom post-industrializzazione, nei 40 anni del declino dal 1970 al 2010 – sono visibili nelle fabbriche chiuse, nelle rovine delle case e nel tessuto sociale lacerato. Come conciliare l’incongruenza del passato con il presente?

La risposta mi stava guardando in faccia. Toledo Scales! Bilancia di Toledo! Il macellaio della gastronomia polacca stava pesando il mio acquisto di kielbasa (salsiccia polacca) su una bilancia fabbricata a Toledo! L’iconica scala Toledo, famosa in tutto il mondo, potrebbe bilanciare questa equazione. Una bilancia pesa con giudizio una cosa contro l’altra. Ci sono due punti di vista che operano contemporaneamente per giungere a una giusta conclusione.

Toledo ha avuto alti e bassi, e l’ultima fase della traiettoria della città è positiva, mitigando i primi periodi di declino. Giovani esperti di tecnologia si trasferiscono a Toledo per lavorare in nuove industrie ad alta tecnologia come il vetro, l’energia solare e le automobili. Toledo ha raggiunto un equilibro, e il futuro determinerà da che parte penderà la bilancia.

David

Nato negli Stati Uniti
Vive a Washington D.C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *