Avevo diciotto anni quando sono andata in vacanza con le mie amiche verso il sud della Francia. Un viaggio in treno di due giorni (e una notta insonne) dai Paesi Bassi al mare Atlantico.
Con un bel fagotto sul groppone mi sentivo una esploratrice del mondo. Fra noi ragazze regnava un senso di allegria e libertà. Però a bordo del treno non si può fare quello che ci pare, ci sono dei rischi da non sottovalutare. Soprattutto le porte e le finestre si devono maneggiare con cura.
“Non aprire mai la porta del treno prima che si sia completamente fermato!”
In 4 lingue, ci è stato fatto capire che sarebbe stato meglio salutare i nostri fidanzati da dietro le finestre del treno:
“È pericoloso sporgersi!”
Queste erano le prime parole italiane che avevo ricordato, però non ho mai trovato un’opportunità di usarle.
La lingua italiana continuava a affascinarmi per la sua pura musicalità e un mondo nuovo si apriva quando cominciavo ad impararla da sola. Durante le vacanze in Italia mi faceva piacere fare due chiacchiere, però quando non trovavo le parole giuste mi sentivo una principiante eterna.
Due anni fa mi sono immersa in un viaggio studio nelle Marche con 12 studenti internazionali, e un insegnante che ha passione e pazienza in uguale grande quantità. Una sfida che mi spingeva a esprimermi senza paura di sbagliare. Poi ci succedeva qualcosa di meraviglioso: il piacere di parlare insieme prendeva il sopravvento e il mio imbarazzo si dissolveva presto.
Recentemente ho fatto di nuovo un viaggio in treno, una sola giornata da casa mia a Milano. Scomparse sono le avvertenze sulle finestre, perché aprirle non è più possibile.
Strada facendo ho incontrato bella gente con cui parlavo in modo libero, mescolando diverse lingue. Mi faceva riflettere sulla bellezza dell’interazione quando ci si sporge verso altre persone per capirle.
Parlare e ascoltare italiano mi riempie il cuore di gioia.
Mi sporgo dalla mia finestra per vedere a chi piace connettersi.
Mi raccomando di pubblicare su tutte le finestre:
È meraviglioso sporgersi!
Renske
Nata in Olanda
Vive in Olanda