Per me l’italiano non è solo la lingua del cuore, ma anche quella della vita!
Quando la parlo, mi sento molto più libera, solare, energica e sicura di me.
È una lingua che ci riscalda, che ci invita a giocare, scherzare e amare!
L’ho scoperta un po’ per caso! Il mio primo amore nell’affascinante mondo delle lingue fu il francese. Da bambina già mi appassionavo allo studio imparando con tanto zelo le coniugazioni. Mi piaceva muovermi in una lingua raffinata e romantica e così importante nella storia. Eppure se ci metto il cuore, è l’italiano che prende il primo posto.
Quando mi sono sentita costretta a passare un soggiorno un po’ più lungo per mettere in pratica tutto quello che avevo studiato sui libri all’università (dai poeti del Novecento ai verbi dalla A alla Z…) sono capitata tra le belle colline marchigiane, tra Fano e Pesaro. Lì le cose si sono precipitate: mi sono innamorata di un bell’italiano simpatico e carino ma ancora di più delle colline, della cucina, dell’arte, degli scherzi, della gente. E ho scoperto la solidarietà trovata nell’Oasi dell’accoglienza, una casa che ospita bambini affetti da leucemia, venuti da tutto il mondo e alla ricerca di un trapianto del midollo osseo. Davo una mano dove potevo e facevo interessanti chiacchiere e belle gite con i volontari dell’Oasi. Sono loro che mi hanno insegnato le parolacce e le parole dell’amore!
Un giorno ho preso in considerazione un trasloco e la residenza in Italia. Sono andata in giro a cercare un lavoro, ma dopo qualche anno ho capito che dovevo portare la lingua nel mio Paese e trasmettere le mie conoscenze e la passione per l’italiano ad adulti amanti dell’Italia e desiderosi di imparare la lingua di Dante.
Da professoressa provo a presentare la lingua italiana come musica e sono attenta alle difficoltà che gli studenti incontrano e ai progressi che fanno. Tengo inoltre molto alla pronuncia corretta ed evito di fare trapelare qualche accento fiammingo. Infatti riesco abbastanza bene a imitare un accento italiano, della Romagna mi dicono gli italiani, poco lontana dalle Marche.
Isabel
Nata in Belgio
Vive a Lovanio