Se si deve scegliere per la sua vita tra la verità o la bugia, se un Paese deve scegliere il suo futuro tra la democrazia o il comunismo, quale prezzo deve essere pagato? Oggi ci sono due Paesi in questo mondo che sono la più grande minaccia per le loro scelte se vivere per la verità o per la bugia: si chiamano Ucraina e Taiwan!
Vedi come l’Ucraina ha già pagato per la sua scelta.
Qualche settimana prima che Putin ha cominciato a invadere l’Ucraina, ho finito di leggere un libro famoso ” Dr. Zivago”, l’edizione in Cinese, dopo averlo letto capisco bene come brutto era il comunismo, la rivoluzione comunista in Russia durante il 1912-1922, che l’autore Boris Pasternak che era anche vincitore del premio Nobel per la Letteratura nel 1958, lui ha accusato per tutti i crimini di questo regime, c’era profonda e chiara la sua visione, quello che lui ha detto: il comunismo mai diceva la verità ma solo la bugia attraversava l’esperienza della sua vita…
Vediamo oggi come Putin ha giocato una grande bugia ogni giorno in faccia a tutto il mondo. Pasternak ha già detto la verità nel suo libro Dr. Zivago, una testimonianza di 60 anni fa, con cui il mondo può capire come era il comunismo, come la Russia, come la Cina dicono solo bugie ma mai la verità!
Il mio paese Taiwan è anche di fronte un’altra grande bugia, ogni giorno, che Taiwan è una parte della Cina, questa bugia è continuata per più di 70 anni, dopo il 1949 quando la guerra tra il comunismo della Cina e il KMT, che si è separata dalla Cina, sono divenuti due Paesi: uno si chiama Repubblica di Cina in Taiwan, l’altro si chiama Repubblica Popolare di Cina nella Cina continentale: vedi che c’è la verità dopo il 1949!!!
Vediamo come è similare la situazione tra Taiwan ed l’Ucraina: uno contro la Russia, che pensava ancora oggi che Ucraina è una parte della Russia, l’altro contro la Cina, che pensava ancora che Taiwan è una parte della Cina. Tutte e due sono bugie.
Infatti le loro illusioni sono molto pericolose per questo mondo, tutto il mondo già capisce bene che se l’Ucraina sarà perduta, l’Europa sarà di fronte alla minaccia della Russia: l’Ucraina era il confine tra l’Europa e la Russia!
Se Taiwan sarà perduta, questo mondo sarà di fronte alla minaccia della Cina perché geopoliticamente e anche tecnicamente Taiwan era così importante per tutto il mondo, quindi gli occidentali non permettono di perdere Taiwan, sennò la Cina va a controllare tutto il mondo…
Ma veniamo alla parte più importante. Perché questi due Paesi non volevano essere parte di un altro Paese comunista? È una questione di scelta tra la verità e una bugia? Vivere per la libertà o illudersi con il comunismo?
La risposta è già chiara da Ucraina ed Taiwan: certamente vivere per la verità e la libertà a tutti i costi!
Viva l’Ucraina! Viva Taiwan! Coraggio!
Ava
Nata in Taiwan
Vive in Taiwan