Categorie
_

Tramonto

La bellezza è ovunque. Ma qual è la vera bellezza? E come descriverla? La bellezza è qualcosa di relativo, dipende da chi la contempla. Sarà la bellezza soggettiva oppure oggettiva? Ma su questo tema non voglio soffermarmi. La bellezza può essere così tante cose: la natura, l’alba degli uccelli, la Gioconda, la Pietà, il David e tutto quello che ci fa meditare per un po’ di tempo.

In uno dei miei viaggi in Brasile, ho avuto l’opportunità di conoscere un luogo nella regione del Maranhão, nel nord, conosciuto come “Lençóis Maranhenses”, un vero paradiso. C’erano dune di sabbia e stagni che sembravano incollati alle nuvole e di colpo, mi sono trovata in un mondo quasi irreale. È stato il tramonto più bello che ho mai visto. Quel luogo potrebbe chiamarsi “Terra di nessuno”, perché poche persone vivevano lì.

La bellezza è effimera per noi umani perché nel tempo la bellezza svanisce. Mi incanta vedere il sorriso di un bambino e lo sguardo triste negli occhi di un vecchio e tutto quello mi fa suscitare una grande emozione e pace interiore. Ma la vera bellezza è nell’anima di ognuno di noi.

Lucia

Nata in Brasile
Vive a Lisbona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *