Forma

Sono stata una di quelle che sono espressamente orientate al lavoro. Amavo il mio mestiere come dentista, amavo i miei pazienti, avevamo nel mio studio una bella atmosfera e sentivo che i pazienti erano soddisfatti, si fidavano di me e non avevano paura dei trattamenti e delle procedure. Molti di loro diventavano miei amici.

Dopo aver lasciato la mia carriera ed essere andata in pensione tutto è cambiato. Ho dovuto trovare delle altre cose che per quanto siano meno importanti in senso generale comunque mi interesserebbero.

Naturalmente ho i miei figli e i nipoti che per me sono le persone più importanti e significative nella mia vita, ma loro non vivono con me e la loro presenza non riempie i miei giorni.

Siccome non volevo che la mia vita diventasse una noiosa catena di giorni verso la mia tomba sapevo che la mia nuova fase richiedeva la mia attività personale, come si dice in una favola di Esopo: ”Aiutati che Dio ti aiuta”.

Fortunatamente esistevano comunque un sacco di cose interessanti che potevano dare senso alla mia vita. Solo stavano aspettando che io le scoprissi. E visto che sono curiosa sono riuscita a trovare tanti nuovi bellissimi passatempi.

Uno di quelli che mi piace di più e con cui passo più tempo è lo studio dell’italiano. Non è solo quello di imparare la lingua bella, ma questo hobby ha portato con sé anche altre cose interessanti nella mia vita come la conoscenza della cultura e storia italiane, nuovi amici italiani e persone di altri paesi che condividono lo stesso interesse per la lingua italiana.

Un’altra cosa importante per me è la letteratura. C’è un circolo letterario qui che io mantengo e quindi leggo molto.

Ma anche le mie mani vogliono qualcosa da fare. Per loro ho in estate un orto e mentre rimane sotto la neve in inverno mi metto a mio agio sulla poltrona e lavoro a maglia.

So che per riuscire a fare tutte le cose divertenti devo mantenermi in forma, per cui è necessario che faccia sport. Nel paesino dove abito ci sono delle belle opportunità di movimento sia fuori nella natura che in una palestra per migliorare la forma fisica e stimolare l’endorfina.

Adesso ho quasi il fiatone dopo aver scritto un elenco così lungo ma ancora un aspetto: in pensione a volte è addirittura lecito essere pigra.

Tuula

Nata in Finlandia
Vive a Sipoo