Resistenza

La metafora “canna al vento” è stata resa celebre dal poeta latino Virgilio nell’Eneide. Dopo Virgilio, è stata utilizzata da molti autori e poeti europei nel corso dei secoli. Questa metafora simboleggia la fragilità e la vulnerabilità dell’essere umano di fronte alle circostanze della vita, ma esprime anche la sua forza perché si piega ma non si lascia spezzare.

Sono una canna, fra altre canne, al bordo di un fiume, flessibile e pieghevole, adattandomi al ritmo dei venti soavi oppure tempestosi. La mia esistenza si muove fra la pace e l’armonia, fra la paura e la fatica di non darmi per vinta.

Le persone che passano il mio cammino sono come un vento caldo e piacevole. Ce ne sono alcune che rispettano la mia fragilità e non mi calpestano. Sono anche i miei cari che mi vogliono bene, che mi accarezzano, che mi confortano e che mi amano. Ma altre sono come tempeste violente che vogliono ferirmi, e così mettono alla prova la mia resistenza.

Gli eventi che si susseguono nella mia vita possono essere tranquilli e sereni come la famiglia che porta una sensazione di armonia e pace, oppure turbolenti e tumultuosi quando appaiono malattie o la morte, quando il nostro mondo è dilaniato da catastrofi e guerre, generando così ansia, incertezza, dolore e disperazione. Dopo ogni colpo mi rialzo, sostenendomi ad altre canne, e recupero speranza, conforto e perfino, a volte, gioia.

Le mie passioni sono come raggi di sole che circondano il mio capo di canna: possono essere alimentate da un amore profondo per la natura con la bellezza delle sue stagioni, una passione per la vita con le sue esperienze e avventure. Godo di altri esseri umani, anche se appartengono a culture diverse e parlano altre lingue. Le mie passioni sono il desiderio di vivere nella libertà della nostra Europa democratica e desidero che i popoli si sforzino di creare speranza e pace.

Come una canna mossa dal vento, spero di poter vivere la mia vita, flessibile e resiliente, animata e supportata da pensieri, persone, eventi e passioni.

Karin

Nata in Germania
Vive a Pentling