In riva al lago

Le cose che mi mancherebbero se fossi per un lungo tempo lontana dalla Finlandia o quelle che già mi mancano perché adesso noto come io con il tempo ho lasciato una grande parte della mia vita ai ricordi. Allora una distanza delle cose può esistere o con i chilometri o con il tempo. I chilometri forse si possono cambiare se si vuole ma il tempo è definito, il passato rimane il passato.

Sfortunatamente o fortunatamente, non ho avuto l’opportunità di lasciare il mio Paese per costruirmi una vita diversa all’estero, lontano dalla Finlandia. Ma nel corso del tempo i ricordi anche della vita quotidiana diventano sempre più preziosi.

Mi mancano le sere dell’estate in campagna quando è stato un giorno caldo, pieno di sole. In questa memoria sto nella villa di campagna che si trova sulla riva di un lago e c’è anche, naturalmente, una sauna vicino il lago.

Ci passo una vacanza con la mia famiglia, un’estate quando i miei figli erano ancora piccoli. Con loro avevamo avuto un bellissimo giorno sulla nostra propria spiaggia piccola, dove anche i bambini possono giocare nell’acqua e fare il bagno. Loro non erano ancora capaci di nuotare ma si divertivano nell’acqua del lago come i tutti bambini finlandesi e la riva era piena di spruzzi e grida di gioia e i giochi con dei secchi e palette.

Ma i miei propri divertenti momenti erano ancora davanti. Quelli mi facevano aspettare. Prima era il tempo di mettere i bambini a nanna. Quando li sentivo respirare tranquillamente nei loro letti, io me ne andavo alla sauna sulla riva. Mio marito restava dai bambini. Tardi la sera facevamo la sauna a turno ma più presto il giorno lo facevamo insieme con i nostri bambini che amano la sauna.

Prima mi fermavo sul terrazzo sentendo la natura. La sera era silenziosa ma non totalmente e tutti i suoni erano quelli della natura: sul lago delle onde piccole sciabordavano, vicino cantava qualche uccello familiare e più lontano un uccello notturno che non conoscevo. Godevo della tranquillità della natura e mi rilassavo nella sauna silenziosa. Ogni tanto andavo fuori a tuffarmi nell’acqua del lago, tutto quello era una buona abitudine: rilassarsi e risciacquare la polvere del giorno dal corpo e dalla mente.

Nel mondo complesso e frettoloso le cose semplici spesso sono le migliori.

Tuula

Nata in Finlandia
Vive a Sipoo