Anni fa, quando ero ancora giovane e bella avevo un amante americano di New York. In realtà lui era russo e di origini nobili. Lavorava come fotografo. Abbiamo fatto la conoscenza a New York. Dopo lui ha attraversato l’Oceano almeno dieci volte per incontrarmi a Nizza oppure a Zermatt, prima che abbiamo concluso che la nostra relazione non aveva un futuro.
Una volta lui ha fatto un piccolo video di me mentre sciavo. Nella mia immaginazione avevo una velocità alta. Sciando stavo spostando il mio peso da una gamba all’altra. Credevo di essere una brava ragazza. Ma in realtà si vede una ragazza con un cappello russo con i lembi sciolti, svolazzanti nel vento. Insieme con il modo in cui scio, le braccia strette e in avanti, il culo indietro, sembravo piuttosto un coniglio, a causa dei lembi come orecchie, invece di una ragazza sportiva. E inoltre sciavo lento lento.
Ma perché racconto questa storia?
Nascosta in me si trova una voce. E questa voce sa parlare un italiano perfetto, conosce tutte le parole e tutte le coniugazioni per parlare un italiano fluente. Parlo con gesti e intonazione necessari per esprimere emozioni e sensazioni. Questa voce sa davvero cantare la lingua.
Durante la mia vita come insegnante nel sistema Montessori ho capito che per i bambini durante il processo di apprendimento del leggere, è molto importante dargli la possibilità di leggere da soli in silenzio. Si domanda troppo quando un bambino deve parlare ad alta voce e leggere un testo insieme, allo stesso tempo.
Credo che qualcosa così succede quando parlo italiano. Dentro di me abita questa ragazza brava che scende dalla montagna con gli sci ma in realtà, mentre vorrei iniziare una frase lunga piena di significato, la mia mente si blocca. Questa parola che volevo usare mi è scappata. Parole olandesi si impongono e comincio a incrinarmi e i miei pensieri si bloccano.
Apparentemente parlare ad alta voce in una lingua straniera chiede molto, se non troppo, al cervello. Devo fare un respiro profondo e rilassarmi prima di poter dire una cosa semplice.
Marguerite
Nata in Olanda
Vive ad Amsterdam