Quando parlo italiano mi sento come cantando a un ritmo diverso e armonioso. È come godere di una musica incantevole conosciuta da poco.
Dopo anni di studio, parlare italiano è ormai dentro di me. A me piace pensare in italiano e mi godo, questo è il mio segreto, l’avere l’abitudine di tradurre mentalmente quello che altri stanno dicendo in spagnolo. È un gioco solitario molto divertente.
Il mio essere ha capito già che questa lingua è arrivata per rimanere con me e per festeggiarla. Parlare italiano non è una lotta, piuttosto è una conquista. La paura non esiste e camminare per questa altra via linguistica è una esperienza che mi arricchisce.
È meraviglioso esprimere il mio pensiero a gente che non mi avrebbe capito mai con un’altra lingua e neanche io sarei riuscita a comprendere.
Però, tutto questo amore per la lingua italiana, per me arriva con un obbligo, con una responsabilità. Rispettare quella lingua e la cultura che rappresenta. Perché studiare una lingua straniera è anche studiare la storia della nazione dove si parla e di chi la parla. È affacciarsi piano piano a uno spazio pieno di cose affascinanti dimostrando che il tuo interesse è genuino. Che possono fidarsi di me perché il ringraziamento viene dal cuore.
Parlare italiano è una sensazione incomparabile.
Maricarmen
Nata a Portorico
Vive a San Juan