Musicale

Dall’età di dieci anni ho imparato delle lingue straniere a scuola: inglese, latino, francese. Da studentessa mi sono incuriosita all’italiano perché sentivo canzoni italiane alla radio. In età adulta ho imparato l’italiano in vari corsi per poter socializzare con le persone durante le vacanze in Italia.

In spiaggia, ho conosciuto una coppia con un piccolo figlio. Quando parlavo con loro, all’inizio a stento, ma più tardi, nel corso di molte estati, sempre più facilmente e meglio, ho avuto la bella sensazione di essere compresa e ho provato una grande soddisfazione nel vedere i miei sforzi ricompensati. Che gioia e orgoglio poter pronunciare le parole correttamente e usare frasi ben costruite!

La lingua italiana è nota per la sua bellezza e melodia. Quando la parlo io, mi sento avvolta dalla sua musicalità che, per esempio, dimostrano i cantanti italiani nelle loro canzoni e nelle famose opere liriche.

L’italiano è intimamente legato alla cultura e alla storia del Paese. Parlando, leggendo e ascoltando l’italiano, mi sento più vicina alla ricca tradizione artistica, letteraria e culturale italiana e ne posso così godere.

Parlare italiano è una sfida per me. Purtroppo, non ho molte opportunità per usarlo attivamente. Ma quando posso parlarlo, provo un senso di soddisfazione e gioia perché riesco a superare le difficoltà e a fidarmi delle mie capacità linguistiche.

Karin

Nata in Germania
Vive a Pentling