Quattro chiacchiere

Mi farebbe piacere aver già fatto un lungo salto verso il futuro nel momento in cui avrò raggiunto il periodo nella mia vita quando – con le altre meraviglie cose – potrò parlare fluente italiano.

Tuttavia resto nel presente e adesso credo comunque di essere capace di raccontare quale sarebbero le mie emozioni nelle situazioni immaginarie in futuro quando sarei in una piccola città in Italia. Il sole splende e fa caldo e io sto girando a piedi in città vicino al mio albergo. Sto viaggiando da sola perché ora i miei amici che hanno piacere di viaggiare in Italia non hanno la possibilità di venire con me in viaggio. Ma sono contenta di questa situazione perché sono abituata a viaggiare anche da sola e a visitare dei posti interessanti e trovare le possibilità di fare quattro chiacchiere con le persone che incontro per caso in città.

Mi avvicino a una gelateria e noto subito come mi manca un buon gelato. E che bei gelati diversi ci sono davanti a me e in che modo carino una gentile commessa mi dà il benvenuto per scegliere una splendida porzione proprio per me tra questo mare di possibilità. Il momento apre una bella opportunità di ascoltare, capire e parlare nella lingua italiana – che sto imparando – in una piacevole atmosfera.

Amo le situazioni concrete della comunicazione. Se rifletto questo al mio apprendimento della lingua, per me i momenti in questo modo, nella situazione reale, in cui posso chiacchierare con una persona sono molto importanti. Anche se mi piacciono naturalmente dei libri degli scrittori geniali italiani, leggendo i quali galleggio nel settimo cielo delle migliori parole ed espressioni scelte e usate dall’autore con cui si descrivono qualche situazione e panorama.

Però sogno una vita dove riuscirò a chiacchierare e discutere di temi anche complessi per capire il punto di vista di una cultura diversa.

Sono ottimista perché oggigiorno ho già superato la paura di parlare, anche se commetto errori riesco comunque a partecipare alla conversazione quotidiana. Questo mi piace e sento di essere nel sentiero giusto. Piano piano raggiungerò il livello avanzato ed avrò la chiave della porta da cui avrò un accesso al mondo meraviglioso della lingua italiana.

Tuula

Nata in Finlandia
Vive a Sipoo