Il senso delle forme

I colori sono sempre stati importanti per me. Loro e le forme sono ciò che mi piace guardare nella natura circostante. Forse proprio per questo, tra tutte le arti, quelle che amo di più sono quelle visive. Sono molto felice di avere un occhio per il colore e il senso delle forme. Però per la musica non ho orecchio. Per questo difetto sono triste, ma come si dice “nella vita si non può avere tutto”. Invece per me, al secondo posto, come tipo d’arte, viene la letteratura.

Da bambina mi piaceva disegnare e facevo, come tutti bambini, numerosi disegni su tutte le carte che trovavo. Poí la vita portava parecchie altre cose da fare a quale interessarmi, così l’arte, tranne la letteratura, è rimasta sullo sfondo per molti anni.

Non prima di essermi laureata, iniziato il mio lavoro, che aveva poco a che vedere con l’arte, mi sono resa conto che c’era qualcos’altro che mi mancava nella vita. Così ho riscoperto il disegno e la pittura, che più o meno sono diventati i miei passatempi preferiti e hanno creato un percorso che mi ha portato al mondo dell’arte.

Ho partecipato a corsi interessanti sia nel mio Paese che all’estero, dove ho imparato a usare diverse tecniche pittoriche e a capire un po’ di più l’arte. Mi è piaciuto fare delle pitture con diversi temi e tecniche. Ed è stato molto interessante visitare le mostre dei veri pittori e guardare e studiare i loro modi di usare colori e pennello. Come si dice: “nei corsi dell’arte non si diventa una grande pittrice ma almeno una buona visitatrice di mostre”.

Ho riflettuto spesso sul significato dell’arte che da tempo immemorabile si include nella storia umana. Prima sono arrivate la musica, la danza e le immagini. Poi nel corso del tempo moltissime altre forme d’arte si sono sviluppate. L’arte ha sempre fatto parte importante della vita umana con le altre cose fondamentali, cioè nutrizione, calore, sicurezza, sonno, fede. Per fortuna è così. Senza l’arte saremmo molto più poveri. È proprio questa che nutre i nostri sensi e il bisogno dei bellezza in modi diversi e anche ci dà la materia per capire in generale un po’ di più la vita.

Tuula

Nata in Finlandia
Vive a Sipoo