Categorie
_

Grecia

/ UN VIAGGIO INDIMENTICABILE /

“Facciamo adesso la nostra pausa di rilassamento”, dice a bassa voce la nostra allenatrice in palestra. E mentre la musica emana tranquillità, lei continua dolcemente, “chiudete gli occhi, le braccia sono leggere sulle cosce. Immaginatevi un luogo dove vi sentite bene, calmi, un luogo dove siete stati e ci volete essere di nuovo”.

Davanti ai miei occhi appare una scena che molti anni fa faceva parte del mio primo viaggio di cultura indimenticabile in Grecia con mio marito.

Ora ci vedo seduti sul pendio di una collina erbosa, appoggiati l’uno contro l’altro. Siamo soli, non c`’è nessuno tranne noi. Il sole di primavera splende caldo sui nostri visi. Una leggera brezza fa arricciare i capelli. L’aria è profumata di terra e di fiori mediterranei. È l’ora del Pan. Sentiamo il flauto di Pan? No, è la musica dolce degli insetti. Non parliamo, ma godiamo dall’alto di Capo Sunio il panorama: davanti a noi, molto sotto, si estende il mare azzurro. Lontano, all’orizzonte passa lentamente un piroscafo.

Ci spostiamo un poco verso la destra. Una nuova vista ci emoziona: in alto sul promontorio si elevano i resti del tempio greco di Poseidon: colonne, ciascuna finemente scolpita, in modo che il loro stile dorico è ancora ovvio, si stagliano, bianchi, contro il cielo azzurro. Mio marito, tutto insegnante di greco e latino, comincia a raccontarmi con voce commossa il mito di Poseidon. Non è difficile immaginarsi il tempio maestoso con la statua di bronzo del dio che dominava e allo stesso tempo decorava lo spazio davanti. Per noi due, adesso silenziosi, è un momento di grande intimità, ci sentiamo protetti dalla natura in tutta la sua bellezza e uniti con la storia antica e nella gioia di godere insieme della cultura europea.

Finisce la musica e la voce dell’allenatrice dice: “Potete, se volete, ritornare al vostro luogo caro in qualsiasi momento. Adesso aprite gli occhi e sentitevi leggeri e vivi”.

Karin

Nata in Germania
Vive a Pentling

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *