Alcune persone sono guidate da una vocazione. Il mondo intero deve diventare parte, ad esempio, di una religione, di una filosofia o di un sistema economico.
Tuttavia, mi viene in mente una frase letta nel tema scolastico di mio nipote che allora aveva 11 anni. Alla domanda come sarebbe il mondo senza le religioni, ha risposto: allora ci sarebbero meno guerre.
Nel mio diario da bambina, che i miei genitori riempivano con appunti sulla mia giovane vita, mio padre ha scritto: Spero che diventerai una persona utile.
Ora che sono più vecchia di quanto lui sia mai diventato, nella vita di tutti i giorni ci sono soprattutto le piccole cose che danno un senso alla mia vita di tutti i giorni. Un bel libro, la musica, lo sbocciare dei fiori in primavera, il canto degli uccelli, una passeggiata tra le dune, salutare le persone che incontro.
Spero che l’apprezzamento di queste piccole cose quotidiane mi aiuti a raggiungere cose più grandi – una terra sostenibile o l’amicizia e la comprensione – e così a essere una persona utile.
Anneke
Nata in Indonesia
Vive a Den Haag